Roberto Filibeck
Non
sta funzionando come dovrebbe l'applicazione della tariffa fissa per
le corse effettuate dai taxi da e per gli aeroporti entrata in
vigore da ieri negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. La
disposizione nuova di zecca, che prevede l'applicazione di 40 euro
per una corsa da Fiumicino all'interno delle Mura Aureliane e
viceversa e 30 dallo scalo di Ciampino, peraltro costata un bel po'
di quattrini al Campidoglio che proprio nei giorni scorsi ha
provveduto a inviare alla società di gestione, Aeroporti di Roma,
120mila opuscoli, 1.100 locandine e 50 manifesti scritti in italiano
e inglese, viene osservata, peccato però che non solo non viene
sufficientemente pubblicizzata, ma le informazioni circa l'esistenza
stessa del dépliant, sono decisamente scarse. Gli opuscoli, infatti,
vengono distribuiti solo nei due punti informativi del Comune di
Roma che si trovano nelle hall dedicate agli Arrivi dei terminal B e
C, rispettivamente dei voli europei e internazionali; mentre sono
ancora pochi i tassisti che mostrano ai turisti l'opuscolo
informativo del Comune di Roma, così come, almeno fino a oggi, nei
due scali non si sono viste affisse da nessuna parte né le locandine
né tantomeno i manifesti bilingue.
Come se non bastasse resta ancora da risolvere la diatriba relativa
ai 36 tassisti con regolare licenza rilasciata dal Comune di
Fiumicino i quali, non potendo accogliere clienti a bordo a Roma,
una volta effettuata la corsa dagli aeroporti fino alla capitale,
non stanno aderendo all'applicazione della tariffa unica, ma
continuano a lavorare a tassametro. «Questo grave episodio accade -
conferma un funzionario dei vigili dello scalo - perché non è stato
fino a oggi trovato ancora un accordo tra il comune di Fiumicino e
quello di Roma; e questo alla fine penalizza i passeggeri che
rischiano di pagare cifre diverse a seconda se salgono su un taxi di
Roma o uno del comune di Fiumicino». Il rischio in parole povere è
che sia l'ignaro turista straniero, sia un comune viaggiatore
italiano alla ricerca di un taxi per raggiungere la capitale, possa
incappare con un tassista con regolare licenza rilasciata dal comune
portuale. In questo caso il passeggero si troverebbe costretto a
pagare la corsa con il «vecchio» sistema del tassametro: non meno di
70, 80 euro per arrivare fino a Roma, contro i 40 euro richiesti dai
loro colleghi di Roma, che da due giorni stanno adottando la tariffa
unica.
La nuova disposizione sembra comunque abbia trovato pareri
favorevoli tra i passeggeri che proprio ieri erano in attesa di
salire a bordo delle auto bianche; anche se c'è da sottolineare che
ancora in tanti non sapevano nulla circa l'introduzione della
tariffa unica. Sulla questione è intervenuto polemicamente il
presidente dell'Uri Loreno Bittarelli: «Ci sentiamo svincolati
dall'accordo firmato il 30 agosto - dichiara - perché il Comune si è
dimostrato inadempiente. Nonostante questo, rispettiamo i contenuti
dell'accordo». Bittarelli giudica «scarsa la comunicazione sulle
novità sia da parte degli albergatori che del Comune di Roma» ma va
oltre si chiede: «Quando va applicato questo accordo? Se il cliente
lo richiede? Il tassametro deve essere acceso o spento mentre si va
o si torna all'aeroporto? E se ci sono delle soste richieste
dal passeggero, vale sempre la tariffa fissa?».
Al posto della tariffa fissa, Bittarelli spiega che «sarebbe
meglio fare come si fa a Milano, ovvero adottare la tariffa
progressiva e far pagare al cliente quello che legge sul tassametro.
È una tariffa che non tiene conto dei confini territoriali ma della
distanza, della velocità e del tempo di percorrenza: quella sarebbe
una garanzia di trasparenza». |