il servizio taxi del comune di Roma da per gli aeroporti e ogni altra destinazione
Indice <<< pag. precedente - pag. successiva  >>>

La bombola sgonfiabile

TEST INCENDI

In caso d'esposizione alle fiamme, le auto a gas sono pericolose? All'interrogativo rispondiamo con una "prova bomba". Così come sono oggi, i serbatoi GPL, in mezzo al fuoco, esplodono in maniera devastante. Il rimedio sta nell'applicazione di una valvola di sfogo e/o di una placchetta fusibile.

Nonostante la proclamata attenzione ai problemi della sicurezza, i rischi d'incendio vengono ancor oggi sottovalutati dai costruttori automobilistici, che non sempre istallano dispositivi davvero capaci d'interrompere immediatamente il flusso di benzina in caso d'impatto violento.

Eppure, l'aumento di pressione nell'impianto d'alimentazione, conseguente all'adozione della pompa elettrica dell'iniezione, negli ultimi anni ha moltiplicato i rischi d'incendio. Rischi che sono destinati a crescere ancor più col diffondersi.

Esplosione assicurata
Il serbatoio di GPL viene piazzato su un braciere per simulare l'incendio dell'auto: dopo pochi minuti l'esplosione con fiamme alte come una casa di 5 piani.

 

La pressione sotto controllo
Oggi la valvola di sicurezza (foto sotto) non è prevista. Nei disegni, la valvola chiusa (a sinistra) e aperta, quando la pressione supera i 27 bar. Sopra, l'odierna guarnizione fra la bombola e la valvola multifunzione non è un elemento di sicurezza, anche se può cedere e permettere lo sfogo dei gas.

Qualcosa che ceda ai bar

Tutti i serbatoi per il GPL sono collaudati fino a pressioni di 45 bar e finora non sono stati applicati elementi di sicurezza pensati per cedere in modo programmato qualora la pressione nel serbatoio raggiunga livelli eccessivi per la sua integrità. Al massimo, finora, cedeva la guarnizione (evidenziata nella foto qui accanto) posta fra la parete metallica della bombola e la valvola di raccordo. Tuttavia, nei test effettuati, questo non ha impedito al serbatoio di esplodere in caso d'incendio della vettura. Occorrerebbe inserire nella parete della bombola un pastiglia di materiale che fonde, lasciando uscire gradualmente il gas, quando la temperatura del serbatoio supera un certo limite o, meglio ancora, una valvola di sicurezza (nella foto in basso) con molla tarata per aprirsi quando il GPL supera i 27 bar (rappresentata nel disegno qui sotto)

 
Indice <<< pag. precedente - pag. successiva  >>>

Home  | Taxi Booking  | Taxi Now  | Taxi SMS  | Taxi Price  | Taxi Jolly  | Chi siamo  | Contatti
 Convenzioni  | Tour  | Le strade di Roma  | Rassegna stampa  | Partners  | FAQ  | Termini & Condizioni
 Glossario  | Site Map  | Sistema Ev@34  | Bacheca  | Area Taxisti

Copyright © 2000-2010 AssoTaxi