La pressione sotto controllo Oggi la
valvola di sicurezza (foto sotto) non è prevista. Nei disegni, la valvola chiusa
(a sinistra) e aperta, quando la pressione supera i 27 bar. Sopra, l'odierna
guarnizione fra la bombola e la valvola multifunzione non è un elemento di
sicurezza, anche se può cedere e permettere lo sfogo dei gas. |
Qualcosa
che ceda ai bar
Tutti i serbatoi per il GPL sono
collaudati fino a pressioni di 45 bar e finora non sono stati applicati
elementi di sicurezza pensati per cedere in modo programmato qualora la
pressione nel serbatoio raggiunga livelli eccessivi per la sua
integrità. Al massimo, finora, cedeva la guarnizione (evidenziata nella
foto qui accanto) posta fra la parete metallica della bombola e la
valvola di raccordo. Tuttavia, nei test effettuati, questo non ha
impedito al serbatoio di esplodere in caso d'incendio della vettura.
Occorrerebbe inserire nella parete della bombola un pastiglia di
materiale che fonde, lasciando uscire gradualmente il gas, quando la
temperatura del serbatoio supera un certo limite o, meglio ancora, una
valvola di sicurezza (nella foto in basso) con molla tarata per aprirsi
quando il GPL supera i 27 bar (rappresentata nel disegno qui sotto) |