il servizio taxi del comune di Roma da per gli aeroporti e ogni altra destinazione
Indice <<< pag. precedente - pag. successiva  >>>

...esigenze di lubrificazione dei loro motori, tra cui le più note sono quelle Volkswagen.

Anche queste sono in continua evoluzione: per i motori VW a benzina, per esempio, era prescritto un olio 500.00, ma da quando è stato introdotto il «Long Life Service» (cambio olio fino a 30.000 km) è necessario il 503.00 ; per i diesel si è passati dal 505.00 al 506.00 (allungando l'intervallo di cambio olio che può arrivare così a 50.000 km sui quattro cilindri «TDi» con iniezione a pompa rotativa); per i «TDI» con iniettori pompa, invece, è obbligatorio l'impiego di un lubrificante che risponda alla norma VW 505.01, con sostituzione ogni 15.000 km, ma per la «A2 TDI» è previsto un olio «506.01» da 50.000 km.

Proprio queste ultime specifiche hanno comportato qualche difficoltà per i clienti: le grandi Case petrolifere hanno messo a punto un loro prodotto a norma VW 505.01 (o ne commercializzano uno preparato da altri) con prezzi di listino per litro attorno alle 25.000 lire, tuttavia la distribuzione non è ancora capillare e al di fuori della rete di assistenza la disponibilità degli oli «505.01» è ancora limitata. Non a caso la Volkswagen suggerisce nelle istruzioni di acquistare l'olio giusto prima di un lungo viaggio e di tenerlo a bordo della vettura, così da averlo a disposizione se va rabboccato. E tra le raccomandazioni, la Casa aggiunge quella di non mischiare tra loro oli «speciali» diversi, anche se rispondono alle stesse specifiche, mentre lo consente per i lubrificanti da impiegare quando gli intervalli di sostituzione sono fissi a 15.000 km: se a questo si aggiunge che l'uso degli oli «longlife», molto fluidi, è da evitare nei motori non predisposti, si può immaginare quanto siano delicate la formulazione e la scelta di un moderno lubrificante.

Agli automobilisti, quindi, non resta che attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Case; impiegare soltanto gli oli che rispondono ai requisiti prescritti (pur scegliendo liberamente la marca) e fare attenzione a non combinare cocktail dagli effetti sconosciuti.

Questa tabella guida la scelta dell'olio da impiegare nei modelli del Gruppo VW. È sufficiente che il lubrificante corrisponda a una o più specifiche tra quelle indicate per ogni sezione. L'«anno modello» 2000 è partito da luglio 1999.

Indice <<< pag. precedente - pag. successiva  >>>

Home  | Taxi Booking  | Taxi Now  | Taxi SMS  | Taxi Price  | Taxi Jolly  | Chi siamo  | Contatti
 Convenzioni  | Tour  | Le strade di Roma  | Rassegna stampa  | Partners  | FAQ  | Termini & Condizioni
 Glossario  | Site Map  | Sistema Ev@34  | Bacheca  | Area Taxisti

Copyright © 2000-2010 AssoTaxi