...esigenze di lubrificazione dei loro motori, tra cui le più note sono quelle
Volkswagen.
Anche queste sono in continua
evoluzione: per i motori VW a benzina, per esempio, era prescritto un olio
500.00, ma da quando è stato introdotto il «Long Life Service» (cambio olio fino
a 30.000 km) è necessario il 503.00 ; per i diesel si è passati dal 505.00 al
506.00 (allungando l'intervallo di cambio olio che può arrivare così a 50.000 km
sui quattro cilindri «TDi» con iniezione a pompa rotativa); per i «TDI» con
iniettori pompa, invece, è obbligatorio l'impiego di un lubrificante che
risponda alla norma VW 505.01, con sostituzione ogni 15.000 km, ma per la «A2
TDI» è previsto un olio «506.01» da 50.000 km.
Proprio queste ultime
specifiche hanno comportato qualche difficoltà per i clienti: le grandi Case
petrolifere hanno messo a punto un loro prodotto a norma VW 505.01 (o ne
commercializzano uno preparato da altri) con prezzi di listino per litro attorno
alle 25.000 lire, tuttavia la distribuzione non è ancora capillare e al di fuori
della rete di assistenza la disponibilità degli oli «505.01» è ancora limitata.
Non a caso la Volkswagen suggerisce nelle istruzioni di acquistare l'olio giusto
prima di un lungo viaggio e di tenerlo a bordo della vettura, così da averlo a
disposizione se va rabboccato. E tra le raccomandazioni, la Casa aggiunge quella
di non mischiare tra loro oli «speciali» diversi, anche se rispondono alle
stesse specifiche, mentre lo consente per i lubrificanti da impiegare quando gli
intervalli di sostituzione sono fissi a 15.000 km: se a questo si aggiunge che
l'uso degli oli «longlife», molto fluidi, è da evitare nei motori non
predisposti, si può immaginare quanto siano delicate la formulazione e la scelta
di un moderno lubrificante.
Agli automobilisti, quindi,
non resta che attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Case; impiegare
soltanto gli oli che rispondono ai requisiti prescritti (pur scegliendo
liberamente la marca) e fare attenzione a non combinare cocktail dagli effetti
sconosciuti. |